News

Due nuovi aggiornamenti firmware per Sony α7 IV e α7R V

  • Novembre 28, 2025
  • 0

Sony ha rilasciato due importanti aggiornamenti firmware dedicati alle fotocamere α7 IV e α7R V. Le novità migliorano messa a fuoco, gestione video, connessioni e flusso di lavoro.

Due nuovi aggiornamenti firmware per Sony α7 IV e α7R V

Sony ha rilasciato due importanti aggiornamenti firmware dedicati alle fotocamere α7 IV e α7R V. Le novità migliorano messa a fuoco, gestione video, connessioni e flusso di lavoro. Un passo avanti utile sia ai fotografi sia ai videomaker.


Aggiornamento del software di sistema (firmware) per α7 IV ver. 6.00

Il nuovo firmware introduce miglioramenti operativi e nuove funzioni:

  • Layout del display adattato per lo scatto sia orizzontale sia verticale.
  • Nuove opzioni AF: modalità Spot disponibile anche in formato XL e tre aree personalizzabili. Il tracking supporta le aree Custom.
  • Aggiornamenti per il workflow video: marcatori OK/NG/KEEP, indicatori audio in tempo reale, controllo della capacità residua dei supporti e modalità di riproduzione relay.
  • Migliorie nelle funzioni di rete: trasferimenti FTP più flessibili, gestione avanzata con Creators’ App, possibilità di aggiungere tag e informazioni ai file.
  • Compatibilità con la soluzione di autenticità immagini di Sony e miglioramenti generali di stabilità.

Prima di aggiornare sono richiesti una scheda di memoria dedicata al trasferimento del file, batteria completamente carica e un backup delle impostazioni, poiché alcuni settaggi verranno ripristinati.

Aggiornamento del software di sistema (firmware) per α7R V ver. 4.00

Anche α7R V riceve un aggiornamento che ottimizza l’esperienza d’uso:

  • Reset di alcune impostazioni legate a touch panel, monitor, connettività e tasti personalizzati. È consigliato salvarle prima dell’aggiornamento.
  • Miglioramenti di stabilità complessiva.
  • Aggiornamento del sistema di connessione e gestione file. La fotocamera non è più compatibile con la precedente app Imaging Edge Mobile e richiede l’uso di Creators’ App.

Perché questi aggiornamenti sono importanti

Le due fotocamere diventano più versatili e pronte per flussi di lavoro moderni. Le nuove aree AF aumentano la precisione nella messa a fuoco. Le funzioni video e di rete velocizzano la produzione e la consegna dei contenuti. La compatibilità con la nuova suite software Sony garantisce una gestione più efficiente dei file, in studio e sul campo.
Un aggiornamento consigliato a chi utilizza α7 IV o α7R V in ambito professionale.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *